Introduction to the Bible translation

Nuova Riveduta 2006 (NRS)

Publisher: Società Biblica di Ginevra

Una versione accurata e moderna

La versione Nuova Riveduta 2006 si presenta come una revisione della precedente edizione del 1994. La Nuova Riveduta è il frutto di un intenso lavoro di ricerca, di confronto sui testi ebraici e greci e di aggiornamento linguistico sulla base della Riveduta del 1924. Quest’ultima era stata realizzata da un comitato di esperti coordinati da Giovanni Luzzi ed era essa stessa il risultato di progressive revisioni che ebbero il loro impianto di origine nella Bibbia di Giovanni Diodati.

La Nuova Riveduta, dunque, si colloca nella linea della tradizione del testo tradotto da Giovanni Diodati nel 1607 a Ginevra; allo stesso tempo se ne distingue sia per l’aggiornamento linguistico, sia per la revisione operata sulla base di quei manoscritti greci ed ebraici che non erano disponibili all’epoca del Diodati stesso.

La Nuova Riveduta 2006 è la versione biblica più diffusa tra i protestanti in Italia e, nell’edizione a € 1,90, è stata distribuita in 1 milione di copie su tutto il territorio italiano attraverso le principali catene della grande distribuzione e di librerie.