Aiuto

La Parola è Vita

L'elezione dei diaconi

1 Ma, con l'aumentare del numero dei credenti, quelli di lingua greca si lamentavano che le loro vedove venivano trascurate dagli altri Ebrei nell'assistenza giornaliera.
2 Allora i dodici convocarono tutti e dissero:"Non ci sembra giusto dover tralasciare la predicazione della parola di Dio per dedicarci ad amministrare la mensa.
3 Percio, fratelli, scegliete fra voi sette uomini che siano saggi, pieni di Spirito Santo e rispettati da tutti, e noi affideremo loro questo incarico.
4 Così noi apostoli potremo impiegare il nostro tempo a pregare e ad insegnare".
5 L'assemblea fu d'accordo; così elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procolo, Nicànore, Timone, Parmena e Nicola di Antiochia, un pagano, prima convertito alla fede ebraica[e poi a Cristo].
6 Costoro furono presentati agli apostoli che, dopo aver pregato per loro, imposero le mani su di loro.
7 Intanto il messaggio di Dio si diffondeva sempre più. A Gerusalemme il numero dei discepoli si moltiplicava, e si convertirono anche molti sacerdoti giudei.
8 Stefano, pieno di fede e di Spirito Santo, faceva miracoli straordinari fra la gente.
9 Ma alcuni individui della sinagoga detta "dei Liberati" cominciarono a discutere con Stefano. C'erano anche dei Giudei di Cirene, di Alessandria d' Egitto e delle province della Cilicia e dell'Asia.
10 Nessuno di loro, pero, riusciva a tenergli testa, perché Stefano parlava con la saggezza che proveniva dallo Spirito Santo.
11 Così, segretamente, convinsero alcuni uomini a testimoniare il falso contro di lui, dicendo di aver sentito Stefano bestemmiare contro Mosè e contro Dio.

Arresto di Stefano

12 Gli accusatori misero in agitazione il popolo e i capi giudei. Allora gli si avventarono addosso, lo presero e lo portarono in tribunale.
13 Presentarono poi dei falsi testimoni, che dissero: "Quest'uomo non fa altro che parlare contro questo luogo santo e contro le leggi di Mosè!
14 Infatti, l'abbiamo sentito dire che quel tale, Gesù di Nazaret, distruggerà il tempio e cambierà le tradizioni che ci diede Mosè!"
15 Allora tutti quelli che sedevano nella sala del tribunale videro il viso di Stefano [risplendere] come quello di un angelo!
© 2018 ERF Medien