Aiuto

La Parola è Vita

1 Cerchiamo forse ancora di raccomandare noi stessi? O abbiamo bisogno, come alcuni, di esibire lettere di raccomandazione scritte per voi o da voi?
2 La sola lettera di cui abbiamo bisogno siete voi: una lettera scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti.
3 È noto che voi siete una lettera di Cristo, scritta da noi, non con inchiostro, ma con lo Spirito dell'Iddio vivente, non su tavole di pietra, ma sui vostri cuori.
4 Abbiamo questa sicurezza davanti a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
5 Non che siamo capaci di giudicare queste cose per nostro conto, ma il nostro successo viene soltanto da Dio.
6 È lui che ci ha resi capaci di parlare agli altri del suo nuovo patto, che non è basato su regole da seguire alla lettera, ma è basato sullo Spirito, perché la lettera uccide, ma lo Spirito dà vita.

La nuova gloriadi Cristo

7 Se il vecchio sistema della legge, che porta alla morte, comincio con una gloria tale, che gl'Israeliti non riuscivano a guardare in faccia a Mosè, anche se il suo splendore si era indebolito,
8 quanto maggiore sarà allora la gloria che circonda la missione dello Spirito Santo!
9 Se, infatti, la missione [della legge] che portava alla condanna fu tanto gloriosa, ancor più gloriosa è la missione che ci rende giusti.
10 Anzi, la prima gloria non vale niente in confronto a questa nuova immensa gloria.
11 Infatti, se il vecchio sistema che doveva essere abolito ebbe il suo momento di gloria, quanto più grande è la gloria di cio che dura in eterno!
12 Siccome sappiamo che questa nuova gloria non passerà, allora predichiamo con coraggio,
13 non come fece Mosè, che si mise un velo sulla faccia, perché gl'Israeliti non vedessero quella gloria che stava svanendo.
14-15 Pero, la mente della gente che vide Mosè è rimasta ottusa. Anche oggi, infatti, quando i Giudei leggono l'Antico Testamento continuano a non capirlo, come se avessero il cuore coperto da un velo; perché questo velo puo essere tolto soltanto credendo in Cristo.
16 Ma quando Israele si sarà convertito al Signore, il velo sarà tolto.
17 Il Signore è lo Spirito, e dove c'è lo Spirito del Signore c'è la libertà.
18 Ma tutti noi che abbiamo avuto il velo tolto, quando guardiamo la gloria del Signore, la riflettiamo come specchi, e cio ci trasforma, facendoci diventare sempre più simili a lui. È così che agisce lo Spirito del Signore.
© 2017 ERF Medien