Aiuto

La Parola è Vita

Modelli di responsabili di Chiesa

1 Ecco un detto degno di fiducia: se qualcuno aspira all'incarico di pastore in una chiesa, bisogna dire che desidera un'ottima attività.
2  Ma il pastore deve essere irreprensibile, marito fedele di una sola donna. Inoltre, deve essere saggio, equilibrato, ordinato, ospitale e capace d'insegnare.
3  Non deve bere troppo, né essere violento; ma gentile e pacifico, e non attaccato ai soldi.
4  Bisogna che governi bene la propria famiglia e che educhi i figli all'ubbidienza e al rispetto,
5  perché, se uno non sa governare la propria famiglia, come farà ad avere cura della chiesa di Dio?
6  Inoltre, bisogna che non sia convertito da poco, perché potrebbe inorgoglirsi per essere stato scelto tanto presto e finire nella stessa condanna del diavolo.
7  Infine, deve essere stimato anche da quelli che sono fuori dalla Chiesa, per non cadere nel disprezzo ed in una trappola del diavolo.
8  Anche i diaconi devono essere uomini dignitosi, sinceri nel parlare, non dediti al vino, né avidi di disonesti guadagni.
9  Devono custodire la fede, che Dio ha rivelato con una coscienza pulita.
10  Percio, prima di diventare diaconi, devono essere provati e soltanto se si comportano come si deve, possono assumere l'incarico di diacono.
11  Inoltre, le loro mogli devono essere dignitose, non pettegole, capaci di controllarsi e fedeli in tutto.
12  I diaconi devono essere mariti fedeli di una sola donna e devono dirigere bene figli e famiglia.
13  Quelli che sono stati buoni diaconi guadagneranno sia il rispetto degli altri, sia un grande coraggio nella fede in Gesù Cristo.
14  Ti scrivo queste cose ora, anche se spero di venire presto da te,
15  in modo che, se ritardo, tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la Chiesa dell'Iddio vivente, colonna e sostegno della verità.
16  Senza dubbio, grande è il mistero di una vita santa: Cristo, che venne sulla terra come uomo e fu dichiarato senza peccato dallo Spirito Santo. Egli apparve agli angeli e fu predicato alle nazioni pagane; molte persone di questo mondo gli credettero e fu elevato nella gloria.
© 2018 ERF Medien