Aiuto

La Parola è Vita

1 Da Paolo, apostolo di Gesù Cristo per ordine di Dio, nostro Salvatore, e di Gesù Cristo, nostra speranza,
2  a Timoteo, mio vero figlio nella fede. Possano Dio Padre e il nostro Signore Gesù Cristo darti grazia, misericordia e pace.

Paolo mette in guardia dai falsi maestri

3  Come già ti dissi, mentre partivo per la Macedonia, ti prego di rimanere lì ad Èfeso per ordinare a certe persone di smettere di insegnare false dottrine
4  e di non occuparsi di miti, favole e lunghi elenchi di antenati. Queste idee suscitano discussioni, anziché aiutare la gente ad accettare il piano di Dio, che si fonda sulla fede.
5  Lo scopo del tuo insegnamento deve essere che i credenti siano guidati dall'amore, frutto di un cuore puro, di una buona coscienza e di una fede sincera.
6  Sono cose che alcuni hanno perso di vista, sviandosi in chiacchiere inutili.
7  Vogliono essere dottori della legge di Dio, mentre non capiscono cio che dicono con tanta insistenza.
8  Ora, noi sappiamo che la legge è buona, quando se ne fa un uso legittimo.
9  Infatti non è stata fatta per i giusti, ma per i fuorilegge che la rifiutano e i peccatori che si ribellano a Dio. Servono per gli empi, per gli irreligiosi per quelli che non rispettano Dio e cio che è sacro, per quelli che uccidono i genitori, per gli assassini,
10  per quelli che sono immorali: gli omosessuali, i sequestratori, i bugiardi, quelli che dicono il falso sotto giuramento, e coloro che fanno qualsiasi altra cosa contraria alla sana dottrina
11  che è secondo il Vangelo della gloria del Dio benedetto che mi è stato affidato.

La grazia di Dio verso Paolo

12  Ringrazio Gesù Cristo, nostro Signore, che mi ha dato la forza e mi ha considerato degno di fiducia, affidandomi un servizio per lui. Ha chiamato me
13  che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e lo offendevo. Ma Dio ha avuto pietà di me, perché lo facevo per ignoranza, quando ancora non credevo.
14  La grazia che nostro Signore ha versato su di me è stata più che abbondante, insieme con la fede e l'amore di Gesù Cristo!
15  Ecco un detto sicuro, degno di essere accettato con piena fiducia: Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, fra i quali io ho il primo posto.
16  Per questo Dio ha avuto pietà di me, affinché Gesù Cristo mi potesse usare come esempio, per dimostrare quanto sia grande la sua pazienza a quelli che nel futuro crederanno in lui per avere la vita eterna.
17  A lui che è il re di tutte le età, l'invisibile, l'immortale, il solo e l'unico Dio sia gloria e onore per sempre! Amen.

Mantieni sempre la tua fede

18  Timoteo, figlio mio, ecco l'incarico che ho per te: combatti con impegno le battaglie del Signore, proprio come, nelle profezie, Dio disse che avresti fatto, attingendo forza da esse.
19  Mantieni sempre la tua fede e la buona coscienza che alcuni hanno abbandonato, distruggendo la loro fede.
20  Fra questi ci sono Imenèo e Alessandro, che ho dato in mano a Satana , così impareranno a non bestemmiare.Introduzioni alla lode
© 2017 ERF Medien