Schließen
BibleServer is a donation based project by ERF Medien. 25 € will help us to secure next years funding.
Aiuto

La Parola è Vita

1 Da Pietro, apostolo di Gesù Cristo, a voi che siete stati scelti da Dio e che ora vivete come stranieri, dispersi nelle regioni del Ponto, della Galazia, nella Cappadocia, nelle province della Turchia e nella Bitinia.
2 Molto tempo fa, avendovi già conosciuti, Dio Padre vi ha scelti per mezzo dello Spirito Santo per rendervi ubbidienti e per purificarvi col sangue di Gesù Cristo.Che il Signore vi dia grazia e pace in abbondanza.

Difficoltà e ... gioia

3 Sia benedetto Iddio, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti nascere di nuovo ad una speranza viva, perché Cristo è risorto dai morti.
4  Nati così nella famiglia di Dio, abbiamo in cielo un'eredità sicura, senza macchia e inalterabile.
5 Questa eredità è anche per voi che, per mezzo della fede, siete protetti dalla potenza di Dio per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi.
6 Siate felici per questo, anche se adesso, ancora per un po' di tempo, vi toccherà subire delle prove di vario genere.
7 Queste difficoltà servono a verificare se la vostra fede è forte e genuina. Essa viene messa alla prova dal fuoco perché possa risultare ben più preziosa dell'oro che perisce e possa ricevere lode, gloria e onore il giorno in cui Cristo tornerà.
8 Voi amate Cristo senza averlo mai visto e credete in lui, anche se per ora non lo potete vedere. Godete di una gioia gloriosa, troppo grande da esprimere a parole,
9 e state raggiungendo il traguardo della vostra fede: la salvezza delle vostre anime.
10 Questa salvezza, che è vostra per grazia, era lo scopo di indagini e di ricerche degli antichi profeti.
11 Essi, infatti, si chiedevano a che periodo e a quali circostanze si riferisse lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipava cio che sarebbe accaduto al Messia: le sue sofferenze prima e la gloria dopo.
12 Fu rivelato a loro che queste cose non sarebbero accadute durante la loro vita, ma più tardi, durante la vostra. Ed ora, finalmente, questa buona notizia vi è stata chiaramente annunciata. Quelli che hanno proclamato il vangelo, lo hanno fatto per mezzo dello Spirito Santo mandato dal cielo; argomento di cui perfino gli angeli vorrebbero saperne di più.
13 Percio tenetevi pronti e sotto controllo, saldi nella speranza della grazia di Dio che riceverete quando Gesù Cristo ritornerà.
14 Ubbidite a Dio, e non ricadete nei desideri cattivi del passato, quando non conoscevate la verità.
15 Siate santi, invece, in tutto cio che fate, proprio come è santo il Signore che vi ha chiamati.
16 Nella parola di Dio è scritto, infatti: "Siate santi, perché io sono santo".
17 E ricordate che Dio, vostro Padre, al quale vi rivolgete quando pregate, non fa preferenze quando giudica le opere di ciascuno. Percio, trascorrete il vostro tempo qui sulla terra con timore e rispetto verso di lui
18 perché sapete che siete stati riscattati da quell'inutile modo di vivere che avevate imparato dai vostri padri, e non con oro o argento, cose che svaniscono,
19 ma con il prezioso sangue di Cristo, l'agnello senza difetto e senza macchia.
20 Questo era il piano di Dio già prima della creazione del mondo; ma è stato dimostrato chiaramente soltanto in questi ultimi tempi per il vostro beneficio.
21 Infatti, siete voi che per mezzo di Cristo ora credete in Dio che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria. Percio adesso la vostra fede e la vostra speranza sono in Dio.
22 Amatevi a vicenda con tutto il cuore, perché, ubbidendo alla verità, la vostra anima è stata purificata in modo da poter raggiungere un sincero amore fraterno.
23 Siete nati di nuovo, non con la vita che vi hanno dato i vostri genitori, che dura ben poco, ma ad una vita che durerà per sempre, perché nasce dalla parola di Dio, che è viva ed eterna.
24 [Infatti, le scritture dicono:] "Tutta l'umanità è come l'erba che si secca. Tutta la sua grandezza è come un fiore dell'erba che appassisce e cade,
25 ma la parola del Signore durerà per sempre". E questa parola è il vangelo che vi è stato annunciato.
© 2017 ERF Medien