Aiuto

La Parola è Vita

Ubbidienza alla autorità

1 Ricorda ai credenti che devono essere sottomessi ai governanti e alle autorità, e che devono ubbidire ed essere sempre pronti a far del bene.
2  Non devono insultare nessuno e neppure devono litigare; al contrario, siano miti, mostrando a tutti la massima gentilezza.
3  Una volta anche noi eravamo insensati e ribelli, ingannati dagli altri, schiavi d'ogni tipo di cattivi desideri e piaceri. La nostra vita era piena di malvagità e d'invidia. Odiavamo gli altri e gli altri odiavano noi.
4  Ma quando Dio, nostro Salvatore, ci ha rivelato la sua bontà e il suo amore per l'umanità,
5  egli ci ha salvato, non perché noi fossimo abbastanza buoni da meritarlo, anzi, ci ha salvati solo perché lui è misericordioso. Ha lavato i nostri peccati per mezzo della nuova nascita e del rinnovamento dal suo Spirito Santo,
6  che ha sparso su di noi generosamente, per mezzo di Gesù Cristo nostro Salvatore.
7  Così, fatti giusti per la sua grazia, possiamo possedere la vita eterna che aspettiamo.
8  Queste cose che ti ho detto sono tutte vere e voglio che tu insista ad insegnarle, in modo che quelli che hanno creduto in Dio siano impegnati sempre a fare il bene. Ecco cio che è veramente buono ed utile agli uomini!

Evitare argomenti inutili

9  Non lasciarti trascinare in questioni stupide circa le genealogie, né in liti o polemiche riguardanti le leggi, perché sono cose inutili che ti fanno soltanto perdere tempo.
10  Se qualcuno provoca fra voi delle divisioni, avvertitelo un paio di volte, dopo di che evitatelo:
11  gente del genere è completamente fuori strada, continua a peccare e si condanna da sé.Ultime istruzioni di Paolo
12  Quando ti avro mandato Artema o Tìchico, vieni da me, a Nicopoli, al più presto, perché ho deciso di passare qua l'inverno.
13  Fai tutto il possibile perché non manchi niente all'avvocato Zena, e ad Apollo per il loro viaggio,
14  perché i nostri devono imparare ad aiutare quelli che hanno urgenti necessità, altrimenti rischiano di vivere una vita inutile.
15  Tutti quelli che sono con me ti salutano. Salutami tutti i nostri amici nella fede.La grazia di Dio sia con tutti voi.
© 2018 ERF Medien