Aiuto

La Parola è Vita

Ubbidienza all'autorità

1 Ubbidite alle autorità, perché è Dio che le ha stabilite; non c'è ne uno che Dio stesso non abbia messo al potere.
2  Percio chi disubbidisce alle autorità, si oppone a cio che Dio ha stabilito e sarà punito.
3  Perché quelli che agiscono bene non hanno niente da temere, ma quelli che fanno del male devono aver paura dei magistrati. Volete vivere senza temere le autorità? Comportatevi bene, e i vostri superiori vi loderanno.
4  Le autorità sono state istituite da Dio per il vostro bene; pero, se fate il male, avete ragione di stare in ansia, perché prima o poi arriverà la punizione. Il magistrato è dato da Dio proprio a questo scopo.
5  Ecco perché dovete stare sottomessi: non soltanto per evitare la punizione, ma anche per aver la coscienza a posto.
6  Per le stesse ragioni dovete anche pagare le tasse, perché le autorità servono Dio in questo modo a pieno tempo.
7  Rendete a ciascuno cio che gli spetta, pagate le tasse a chi le dovete e onorate e rispettate quelli a cui è dovuto onore e rispetto.

L'amore soddisfa i comandamenti di Dio

8  Non abbiate altro debito eccetto quello di amarvi a vicenda, perché chi ama il prossimo ha soddisfatto la legge.
9  Infatti i comandamenti, non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassumono in queste parole: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
10  L'amore non fa del male al prossimo, percio soddisfa in pieno la legge.
11  Il tempo vola. Voi sapete bene quanto sia tardi! Svegliatevi, dunque, perché l'arrivo del Signore è ora più vicino di quando ci siamo convertiti.
12  La notte è già inoltrata, presto arriverà il giorno! Per questo dobbiamo svestirci delle cattive azioni delle tenebre e indossare l'armatura della luce.
13  Siate onesti e puri in tutto cio che fate, vivendo alla luce del sole, senza abbandonarvi ad orge e ubriachezze, senza immoralità né vizi, senza litigi né invidie.
14  Al contrario, indossate il Signore Gesù Cristo, e non preoccupatevi del vostro corpo per soddisfarne i cattivi desideri.
© 2018 ERF Medien