Aiuto

La Parola è Vita

Giovanni Battista

1 Mentre vivevano a Nazaret, Giovanni Battista comincio a predicare nel deserto della Giudea.
2 "Smettete di peccare!" ammoniva, "Volgetevi a Dio, perché il Regno dei cieli è vicino!"
3 Il profeta Isaia aveva parlato di Giovanni quando disse: "Ecco la voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la strada del Signore, raddrizzate il suo sentiero!"
4 Giovanni portava un vestito fatto di pelo di cammello fermato ai fianchi da una cintura di cuoio e mangiava locuste e miele selvatico.
5 Una marea di persone, proveniente da Gerusalemme, dalla valle del Giordano e da tutta la Giudea, veniva da lui,
6 e Giovanni battezzava nel fiume Giordano quelli che confessavano i propri peccati.
7 Ma, vedendo un gran numero di Farisei e di Sadducei che venivano per essere battezzati, li accusava, dicendo: "Razza di vipere, chi vi ha avvisato di fuggire dall'ira di Dio che si avvicina?
8 Piuttosto, date prova con i fatti che siete davvero pentiti dei vostri peccati;
9 non crediate di farla franca pensando: "Noi siamo discendenti di Abramo", perché vi assicuro che Dio puo trasformare questi sassi in figli di Abramo!
10 "La scure [del giudizio] è già alzata sopra le radici degli alberi: ogni albero che non dà frutti sarà abbattuto e gettato nel fuoco.
11 "Io battezzo in acqua coloro che si pentono dei propri peccati, ma sta arrivando qualcuno molto più grande di me, così grande che io non son degno neanche di portargli i sandali! Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco.
12 Egli tiene in mano la pala per separare la pula dal grano: brucerà la pula con un fuoco eterno, e metterà il grano buono nei granai".

Il battesimo di Gesù

13 In quel periodo Gesù lascio la sua casa in Galilea e ando al fiume Giordano per farsi battezzare da Giovanni,
14 ma Giovanni cerco di fermarlo: "Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te", diceva, "e tu vieni da me?"
15 Ma Gesù insistette: "Devi battezzarmi adesso, perché dobbiamo fare tutto cio che è giusto". Allora Giovanni lo battezzo.
16 Dopo il battesimo, non appena Gesù fu salito dall'acqua, il cielo si aprì, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere su di lui sotto forma di colomba,
17 ed ecco dal cielo venne una voce che disse: "Questo è il mio amato Figlio! Egli mi soddisfa!"
© 2017 ERF Medien