Aiuto

La Parola è Vita

I segni della fine del mondo

1 Mentre Gesù usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli esclamo: "Maestro, guarda che pietre enormi e che costruzioni meravigliose!"
2 Gesù gli rispose: "Vedi quanto sono grandi questi palazzi? Ebbene, di queste pietre non ne rimarrà una sola sull'altra: saranno tutte buttate giù!"
3 Più tardi, quando si trovava sul Monte degli Ulivi, di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea, di nascosto, gli chiesero:
4 "Quand'è che tutto questo accadrà? Che avvertimento ci sarà dato prima?"
5 Allora Gesù comincio a dire loro: "Attenzione a non lasciarvi ingannare da nessuno!
6 Molti si presenteranno nel mio nome, si proclameranno "il Messia" e inganneranno tanti.
7 Quando sentirete parlare di guerre vicine o lontane, non abbiate paura, sono cose che devono accadere, ma non sarà ancora la fine.
8 Nazioni e regni si scaglieranno gli uni contro gli altri, ci saranno terremoti in molti paesi e carestie. Queste cose saranno soltanto gli inizi di dolori,
9 ma fate attenzione, perché sarete trascinati davanti ai tribunali e picchiati nelle sinagoghe. Sarete accusati, per causa mia, davanti a re e governatori, e così sarete miei testimoni.
10 Ma, prima di tutto cio, il Vangelo dovrà essere predicato ad ogni nazione.
11 E quando vi arresteranno per portarvi in tribunale, non preoccupatevi in anticipo di cio che dovrete dire: dite soltanto cio che Dio vi suggerirà in quel momento perché non sarete voi a parlare, ma lo Spirito Santo.
12 "Il fratello tradirà a morte il proprio fratello, il padre tradirà i propri figli, e i figli si ribelleranno ai genitori causando la loro morte.
13 E tutti vi odieranno, perché siete miei. Ma tutti quelli che resisteranno fino alla fine saranno salvati.
14 "Quando vedrete la "cosa orribile" nel luogo dove mai dovrebbe stare (chi legge, cerchi di capire!), allora quelli che sono in Giudea fuggano sui monti.
15 Chi si trova sulla terrazza, non scenda in casa per prendere qualcosa;
16 chi sarà nei campi, non torni indietro, per prendere il suo cappotto!
17 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni!
18 E pregate che non avvenga d'inverno,
19 perché quelli saranno giorni di tale orrore, che non ce ne sono mai stati di simili fin dall'inizio della creazione, né mai più ce ne saranno!
20 E se il Signore non abbreviasse quel periodo, nessuno sopravvivrebbe. Ma per amore dei suoi prescelti, Dio ha accorciato il numero di quei giorni.
21 E allora, se qualcuno vi dice: "Il Messia è qui!" oppure "Eccolo là!", non vi fidate!
22 Perché si presenteranno molti falsi cristi e falsi profeti che compiranno miracoli meravigliosi per ingannare, se fosse possibile, perfino gli eletti di Dio.
23 Ma voi, state attenti! Vi ho avvertito!
24 "In quel periodo, dopo quelle tribolazioni, "il sole si oscurerà e la luna non risplenderà più,
25 le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte".
26 "Sarà allora che tutta l'umanità vedrà il Figlio dell'uomo venire dalle nuvole con grande potenza e gloria.
27 E manderà i suoi angeli in tutte le direzioni a radunare i suoi prescelti, dai più lontani confini della terra e del cielo.
28 "Imparate la lezione dall'albero del fico: quando i suoi rami diventano teneri e spuntano le prime foglie, voi sapete che l'estate è vicina.
29 Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose potete essere certi che il mio ritorno è vicino, proprio alle porte.
30 "Siatene certi: questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
31 Il cielo e la terra scompariranno, ma le mie parole non passeranno mai!
32 "Tuttavia, nessuno conosce il giorno né l'ora in cui questi eventi accadranno, non lo sanno gli angeli del cielo, e neppure il Figlio. Soltanto il Padre lo sa.
33 E poiché non sapete quando verrà quel momento, state attenti e all'erta.
34 "È come un uomo che lascia la sua casa e parte per un viaggio. Affida ai suoi dipendenti la responsabilità dei lavori da svolgere, mentre è assente, e dice al portiere di stare di guardia.
35 Ebbene, tenete gli occhi bene aperti, perché non sapete quando il padrone di casa verrà: se di sera, a mezzanotte, prima dell'alba o presto nella mattina.
36 Non fatevi trovare addormentati, se viene all'improvviso!
37 Questo che dico a voi, lo raccomando a tutti: siate pronti!"
© 2018 ERF Medien