Aiuto

La Parola è Vita

Gesù paragonato a Mosè

1 Percio, fratelli santi che appartenete al gruppo scelto per il cielo, fissate bene lo sguardo su Gesù, l'apostolo e sommo sacerdote della nostra fede.
2  Gesù è fedele a Dio, che lo ha eletto come lo fu anche Mosè, che servì fedelmente nella casa di Dio.
3  Ma Gesù è stato giudicato degno di una gloria superiore a quella di Mosè, così come al costruttore di una casa viene dato più onore che alla casa stessa.
4  Infatti, ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha fatto tutto è Dio.
5  Ebbene, Mosè fu fedele in tutta la casa di Dio, come servo; una testimonianza delle cose che sarebbero state annunciate in seguito.
6  Cristo, invece, è stato fedele a Dio come Figlio; con autorità sulla casa di Dio. E quella siamo proprio noi, se conserviamo intatta fino alla fine la nostra fiducia, fieri della nostra speranza nel Signore. È il tempo di ascoltare Dio
7  Percio, come dice lo Spirito Santo: "Oggi, se udite la sua voce,
8  non indurite i vostri cuori, come fecero gli Israeliti tentati nel deserto quando si ribellarono a me,
9  mettendo alla prova la mia pazienza: loro che per quarant'anni avevano visto i miei miracoli!
10  Percio mi disgustai di quella generazione e dissi: "Sbagliano sempre nei loro cuori e quindi hanno ignorato le mie vie".
11  Percio giurai nella mia ira che non li avrei lasciati entrare nel mio riposo".
12  Fratelli, badate che non ci sia tra voi nessuno che per suo cuore malvagio ed incredulo si allontani dall'Iddio vivente!
13  Piuttosto, incoraggiatevi a vicenda ogni giorno, mentre è ancora "oggi", in modo che nessuno di voi si ostini accecato dall'inganno del peccato.
14  Perché noi siamo diventati partecipi di Cristo e lo saremo ancora, se conserveremo fino alla fine quella fiducia in lui che abbiamo avuto da principio, quando diventammo cristiani.
15  Come è scritto: "Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come fecero gli Israeliti tentati nel deserto quando si ribellarono a me".
16  Chi furono queste persone che dopo aver udito la voce di Dio, lo provocarono? Non erano forse quegli stessi che uscirono dall'Egitto, guidati da Mosè?
17  E chi furono quelli dei quali Dio si disgusto, durante quei quarant'anni? Non furono forse quelli stessi che peccarono e caddero morti nel deserto?
18  Chi furono quelli a cui Dio giuro che non sarebbero mai entrati nel suo riposo, se non gli stessi che gli avevano disubbidito?
19  Infatti vediamo che non vi poterono entrare proprio per la loro mancanza di fede.
© 2017 ERF Medien