Aiuto

La Parola è Vita

Il piano "pazzesco" di Dio

1 Anch'io, fratelli, quando venni da voi, non venni ad annunciarvi il messaggio di Dio con belle parole o grande sapienza,
2 perché avevo deciso che vi avrei parlato soltanto di Gesù Cristo e della sua morte sulla croce.
3 Ero debole, pauroso e tremante quando venni fra di voi.
4 Vi ho parlato e predicato con semplicità, senza servirmi dei bei discorsi intellettuali, ma la potenza dello Spirito Santo nelle mie parole vi ha provato che il messaggio veniva da Dio.
5 Ho parlato così perché volevo che la vostra fede si basasse sulla potenza di Dio, non sulla sapienza umana.
6 Quando mi trovo fra credenti maturi, comunque, parlo con sapienza, che pero non è la sapienza di questa terra, e neppure quella che hanno i grandi uomini di questo mondo che sono destinati alla rovina.
7 La nostra sapienza è quella di Dio, il cui piano è rimasto nascosto fin dai tempi dei tempi, benché fosse stato ideato a nostro beneficio ancor prima della creazione del mondo.
8 Ma nessuno dei grandi uomini del mondo l'ha capito. Se lo avessero capito, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
9 A questo si riferiscono le scritture quando dicono: "Le cose che Dio ha preparato per quelli che l'amano sono cose che nessun occhio ha mai visto, che nessun orecchio ha udito e che nessun uomo avrebbe mai potuto immaginare".
10 Ma Dio ci ha rivelato queste cose per mezzo dello Spirito Santo che conosce a fondo tutto, anche i pensieri più profondi di Dio.
11 Nessuno puo conoscere le intenzioni di un uomo, se non il suo spirito, e nessuno puo conoscere i pensieri di Dio, se non lo Spirito di Dio.
12 Ora, il Signore ci ha dato il suo Spirito, non lo spirito del mondo, per farci conoscere le cose che ci ha donato.
13 Quando vi parliamo noi non ci serviamo di discorsi dettati dalla sapienza umana, ma di quelli che ci ha suggerito lo Spirito Santo. Così mi servo delle parole dello Spirito Santo per spiegare le cose spirituali.
14 L'uomo del mondo non puo capire, né accettare le verità che lo Spirito di Dio rivela, perché gli sembrano pazzia, e non le puo capire perché soltanto chi ha lo Spirito Santo in sé puo comprendere cio che lo Spirito intende.
15 L'uomo spirituale giudica ogni cosa, e questo disturba l'uomo del mondo, che non riesce a comprenderlo.
16 Chi ha mai conosciuto i pensieri del Signore, o puo dargli dei consigli? Noi, pero, abbiamo la mente di Cristo.
© 2018 ERF Medien