Aiuto

La Parola è Vita

La cosa piùimportante al mondo

1 Se anche parlassi tutte le lingue degli uomini e perfino quelle degli angeli, e non avessi, pero, amore per gli altri, farei soltanto del rumore.
2 Se avessi il dono di profetizzare, di svelare tutti i segreti e di conoscere tutto di tutto, ed avessi una tale fede da far spostare le montagne, senza l'amore non sarei nulla.
3 Se distribuissi tutto cio che ho ai poveri o fossi bruciato vivo [per il vangelo], ma non amassi gli altri, non mi servirebbe a nulla!
4 L'amore rende pazienti e pieni di bontà. Chi ama non invidia, non si vanta, non si gonfia di orgoglio.
5 La persona che ama è gentile, non fa niente d'indecoroso, non cerca il proprio interesse, non si irrita, né si ricorda dei torti subìti,
6 non gioisce per le ingiustizie, ma gode quando trionfa la verità.
7 Chi ama è sempre pronto a proteggere, a credere, a sperare e a sopportare.
8 L'amore non verrà mai meno. Un giorno le profezie saranno abolite, cesseranno le lingue e la conoscenza verrà abolita, ma l'amore non verrà mai meno.
9 Ora sappiamo ben poco e profetizziamo soltanto in parte,
10 ma quando la perfezione sarà venuta, queste cose che sono parziali saranno abolite.
11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino, ma da quando sono diventato uomo, ho smesso di fare le cose dei bambini.
12 Certo la nostra vista è ancora confusa, come se guardassimo in uno specchio appannato, ma un giorno lo vedremo faccia a faccia. Ora tutto quello che sappiamo è incompleto, ma allora sì che avro una vera conoscenza, proprio come il Signore conosce me.
13 Or dunque, questi tre valori sono eterni: fede, speranza e amore, ma fra essi il più grande è l'amore.
© 2017 ERF Medien