Schließen
BibleServer is a donation based project by ERF Medien. 25 € will help us to secure next years funding.
Aiuto

La Parola è Vita

Siate forti con la forza di Cristo

1 Timoteo, figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Gesù Cristo,
2 e insegna agli altri quelle cose che mi hai sentito dire alla presenza di tanti testimoni. Insegna queste grandi verità a uomini fedeli, capaci, a loro volta, di trasmetterle ad altri.
3 Sopporta anche tu le sofferenze come un buon soldato di Gesù Cristo;
4 e non impicciarti degli affari del mondo, altrimenti non potrai essere un buon soldato di Cristo.
5 Prendi come esempio l'atleta, che deve attenersi a certe regole altrimenti viene squalificato e non vince alcun premio.
6 Il contadino che fa il suo lavoro deve essere il primo ad avere la sua parte di raccolto.
7 Rifletti su quello che dico; il Signore ti aiuterà a capire tutto.
8 Ricordati di Gesù Cristo, discendente del re Davide, che è risorto dai morti, secondo il vangelo che predico.
9 È stato proprio perché ho predicato queste grandi verità che adesso sono nei guai, rinchiuso in prigione come un delinquente. Ma, incatenando me, non hanno imprigionato la parola di Dio!
10 Percio, se questo servirà a portare la salvezza e la gloria eterna, che sono in Gesù Cristo, a quelli che Dio ha prescelto, sono più che pronto a soffrire.
11 Affidati a questa verità: se siamo morti con Cristo vivremo anche con lui.
12 Se abbiamo costanza nelle difficoltà, un giorno regneremo con lui, ma se rinneghiamo Cristo, allora anche lui rinnegherà noi.
13 Perfino quando ci viene meno la fede, egli rimane fedele, perché non puo rinnegare sé stesso.

L'operaio approvato

14 Ricorda queste cose ai credenti, scongiurandoli, nel nome del Signore, di non sollevare discussioni sulle parole, che non servono a niente e portano alla rovina chi le ascolta.
15 Datti da fare per essere un lavoratore approvato da Dio e che non ha di che vergognarsi, in quanto fa buon uso della parola della verità.
16 Evita le chiacchiere mondane, perché quelli che le fanno progrediscono sempre più sulla strada del peccato
17 e insegnano falsità che si diffondono come la cancrena. Fra questi ci sono Imenèo e Filèto,
18 che si sono sviati dalla verità, predicando la menzogna che la risurrezione dei morti è già avvenuta; così facendo, hanno turbato la fede di alcuni.
19 Ma la verità di Dio rimane solida come una roccia che niente puo smuovere, un fondamento su cui sono scritte queste parole: "Il Signore conosce quelli che sono davvero suoi" e "Chiunque dice di essere cristiano deve allontanarsi dal male".
20 In una grande casa non ci sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ce ne sono anche di legno e di terracotta. Alcuni si riservano per le occasioni speciali, mentre altri servono per gli usi più umili.
21 Se uno si purifica dai peccati di cui vi ho parlato, sarà come uno dei migliori vasi della casa, puro e utile al suo padrone, e sarà pronto a compiere ogni opera buona.
22 Fuggi dai cattivi desideri dei giovani. Insieme con tutti quelli che si rivolgono al Signore con un cuore puro, impegnati a progredire, nella fede, nell'amore e nella pace.
23 Non farti coinvolgere in discussioni sciocche e inutili, perché sai che provocano litigi.
24 Chi serve il Signore non deve litigare, ma deve essere gentile e paziente con tutti, capace di insegnare agli altri.
25 Deve ammonire quelli che gli si mettono contro con dolcezza e umiltà, sperando che, con l'aiuto di Dio, possano riconoscere i propri errori e giungere alla verità.
26 Allora, tornati in sé, si libereranno dalla trappola del diavolo che li aveva presi prigionieri perché ubbidissero alla sua volontà.
© 2016 ERF Medien